Photo - Matteo Marchetti
Matteo Marchetti Market Strategist
Analisi, Analisi di Mercato | Agosto 9, 2022

THE LONDON OPENING 09-08-2022

LE AZIONI EUROPEE HANNO APERTO MARGINALMENTE IN RIBASSO DOPO UNA SESSIONE ASIATICA CONTRASTATA; TUTTI I MERCATI RIMANGONO INVARIATI, CON GLI INVESTITORI CHE ATTENDONO DI VEDERE SE IL PICCO DELL’INFLAZIONE È STATO DEFINITIVAMENTE SUPERATO

Le azioni europee hanno iniziato questo martedì con un leggero calo sulla scia di una sessione asiatica contrastata, in cui il peggior performer è stato il Nikkei, che ha perso -0,87% dopo i risultati più che deludenti del gigante degli investimenti Softbank; l’indice ChinaA50 è rimasto fermo intorno alla parità, così come l’ASX200, che è salito dello 0,13%. Gli investitori rimangono cauti in attesa del dato critico di questa settimana, l’IPC statunitense, per vedere se il picco dell’inflazione è stato superato e, soprattutto, quali saranno le prossime mosse di politica monetaria della Fed.

I prezzi del petrolio sono rimbalzati bruscamente dopo aver tentato di aggiornare i minimi plurimensili in seguito alla notizia che l’Unione Europea sta cercando di rilanciare l’accordo USA-Iran del 2015. Tale accordo, se ratificato, potrebbe portare il Paese asiatico ad aumentare le proprie esportazioni di petrolio di circa 1 milione di barili al giorno, che confluirebbero nei mercati globali.

Per quanto riguarda il calendario macroeconomico, oggi non verranno rilasciati dati di rilievo, a parte il Short-term Energy Outlook dell’EIA statunitense.


EURUSD, M15

L’EURUSD è salito ieri e ha raggiunto la resistenza principale intorno alla W-2 VAH. Tuttavia, ha registrato un engulfing ribassista intorno a quest’area e i prezzi hanno ricominciato a scendere verso il supporto primario, la W-1 VAL. La tendenza rimarrà laterale fino alla rottura di una delle due aree. A quel punto, potremmo assistere a un aumento della volatilità che potrebbe portare la coppia a minimi inferiori o massimi superiori. Da un punto di vista tecnico, la W-2 VAH e la W-1 VAL rimangono le aree di resistenza e supporto intraday più significative. Se i prezzi rompono al ribasso la soglia di 1,0181, potrebbero scendere verso il successivo supporto intorno alla W-2 POC. D’altro canto, se i prezzi rompono la soglia di 1,0214, potrebbero allungarsi verso la resistenza superiore intorno al POC W-1.

Principali aree di supporto intraday dove ricercare opportunità long in caso di pattern candlestick rialzisti o opportunità short in caso di pattern candlestick ribassisti: 1.0181, 1.0155.

Principali aree di resistenza intraday dove ricercare opportunità short in caso di pattern candlestick ribassisti o opportunità long in caso di pattern candlestick rialzisti: 1.0234, 1.0214.

GBPUSD, M15

In ottica intraday, il cable è in un trend laterale, in lotta per superare la principale area di resistenza intraday intorno alla W-1 VAL. Il supporto intraday più significativo si trova intorno alla soglia di 1,2053, mentre il supporto intermedio si trova intorno alla soglia di 1,2070. Da un punto di vista tecnico, finché i prezzi resteranno al di sotto della W-1 VAL, lo scenario più probabile è un calo verso il supporto intermedio e poi verso il W-2 POC. Se invece i prezzi riusciranno a rompere la resistenza al rialzo, ci si aspetta un allungo verso la W-2 VAH e la W-1 POC.

Principali aree di supporto intraday dove ricercare opportunità long in caso di pattern candlestick rialzisti o opportunità short in caso di pattern candlestick ribassisti: 1.2070, 1.2053, 1.2026.

Principali aree di resistenza intraday dove ricercare opportunità short in caso di pattern candlestick ribassisti o opportunità long in caso di pattern candlestick rialzisti: 1.2095, 1.2145.

Ultimi Articoli